Auto e vacanze, i controlli da fare prima di partire

L’auto è ancora il mezzo preferito per raggiungere le località di vacanza o per concedersi un tour itinerante. Perché il viaggio non si trasformi in un incubo, però, prima di mettersi in strada è necessario verificare lo stato di salute della macchina. Si tratta di pochi accorgimenti, ma che spesso non abbiamo il tempo di effettuare: bene, adesso è arrivato il momento per correre ai ripari e far sì che tutto sia perfetto. Quindi, prenotate un check completo presso un’officina di fiducia.

I documenti innanzitutto

Fondamentale per non rischiare guai anche seri lungo il percorso è fare una verifica dei documenti dell’auto. L’assicurazione è a posto, è stata rinnovata? Idem per l’eventuale revisione: è stata effettuata per tempo e in tempo?

Le regole del buon viaggio in auto

1 Pneumatici: vanno controllati e in particolare modo va verificata la pressione e lo spessore del battistrada. La norma afferma che il battistrada deve essere almeno di 1,6 millimetri, pena la stabilità e quindi la sicurezza. Lo stesso vale anche per la ruota di scorta.

2 Freni: pastiglie, dischi e freno di stazionamento devono essere perfetti soprattutto se si parte per un lungo viaggio. Questa è un’operazione che conviene far svolgere da un meccanico esperto.

3 Livelli: prima di mettersi al volante, va eventualmente sostituito o rabboccato l’olio motore. Stesso discorso per i liquidi, soprattutto quello di raffreddamento e del lavavetri. Anche le spazzole dei tergicristalli devono godere di buona salute.

4 Airbag: sperando di non usarlo mai, l’airbag va controllato specialmente in caso di spie accese. E in auto che hanno oltre 15 anni di età.

5 Condizionatore: chilometri e chilometri al caldo non fanno certo bene alla guida e al buonumore. L’impianto deve funzionare perfettamente.

6 Navigatore: le mappe vanno aggiornate. Chi vorrebbe trovarsi perso nella campagna, lontano da casa, senza punti di riferimento?

Bambini a bordo

Per i più piccoli un lungo viaggio in macchina può essere fonte di stress e nervosismo, con indubbie ricadute negative su tutta la famiglia. Oltre ad avere a bordo seggiolini omologati e perfettamente agganciati, obbligatori e fondamentali la sicurezza, conviene attrezzarsi con qualche passatempo. I giochi sono sempre degli ottimi compagni di viaggio.

Mai senza

Una buona organizzazione mette al riparo da possibili imprevisti. Prima di partire, è buona norma controllare anche il proprio telefono, avendo la certezza di avere credito sufficiente e in memoria tutti i numeri di emergenza. E, nel dubbio, meglio tenere sottomano un caricabatterie da viaggio.

Commenti disabilitati su Auto e vacanze, i controlli da fare prima di partire

Filed under Varie

Comments are closed.